Le flange protesiche corrispondono alle “gengive finte” della protesi dentale. Queste strutture presentano caratteristiche molto particolari e devono soddisfare tutta una serie di requisiti in grado di garantirne la funzionalità. Le flange devono innanzitutto simulare la mucosa gengivale e, per questo motivo, devono essere modellate e colorate in modo tale da riprodurre fedelmente il tipo di gengiva desiderata. A questo proposito bisogna ricordare infatti che la mucosa gengivale presenta un aspetto differente in base all’età.
Flange protesiche: morfologia e colore
Nello specifico, la gengiva ha un aspetto a buccia d’arancia, caratterizzato da piccole depressioni e protuberanze. Questi rilievi, tuttavia, variano nel tempo e sono perciò diversi nel caso in cui la persona sia giovane oppure anziana. Nell’infanzia ad esempio sono meno evidenti e sono inoltre più comuni sulla superficie vestibolare che su quella linguale. Questi aspetti morfologici sono molto importanti e devono essere presi in considerazione in fase di modellazione della flangia protesica.
Non solo, per realizzare una struttura esteticamente impeccabile, è bene curarne anche la colorazione. Una gengiva sana, ad esempio, presenta un colore roseo-opaco. Se si vuole realizzare una Toronto Bridge in digitale invece, è possibile realizzare la struttura portante con il laser melting.
Le flange in Dental Class Service
Per ottenere una flangia protesica per Toronto Bridge in digitale, il metodo più efficace è quello di scansionare le torrette di incollaggio dal modello master fornito dalla ditta produttrice. In seguito creiamo un progetto unico con flange e anatomia dentale che realizzeremo con una plastica di prova.
Se la prova va a buon fine, con quello stesso progetto realizzeremo la struttura in laser melting e le corone da applicare sopra la struttura stessa. Una volta che si va a realizzare la flangia copieremo l’anatomia della plastica di prova ed andremo a realizzare la flangia con resine acriliche di color rosa a seconda delle caratteristiche sopracitate.