Protesi scheletrata: caratteristiche e materiali

protesi scheletrata

La protesi scheletrata è una protesi parziale mobile con una struttura in lega di metallo. Questa protesi prende anche il nome di scheletrato e viene utilizzata quando non è possibile impiantare protesi fisse e la dentatura del paziente è ancora parzialmente sana.

Nello specifico la protesi scheletrata si aggancia ai denti naturali permettendo il ripristino della funzionalità masticatoria. Si tratta perciò di una soluzione non applicabile in caso di pazienti edentuli. In questi casi si dovrà ricorrere a protesi mobili o protesi fisse, come la Toronto Bridge.

Protesi scheletrata: come funziona

La protesi scheletrata è costituita principalmente da tre elementi:

  • la struttura portante di metallo, che viene detta anche framework;
  • la flangia finta, che ha la funzione di ripristinare l’estetica e al tempo stesso nascondere il metallo sottostante;
  • i denti protesici.

È inoltre possibile che la protesi scheletrata debba supplire alla mancanza di denti sia nella parte destra che sinistra dell’arcata superiore. In questo caso lo scheletro avrà anche la barra palatale. Se invece la protesi deve essere fissata sull’arcata inferiore, la barra in metallo passerà sotto alla lingua e, di conseguenza, prenderà il nome di barra linguale. Altrettanto importanti sono anche i ganci, che vengono modellati dal laboratorio odontotecnico e possono essere visibili o invisibili. I denti della protesi, invece, sono realizzati in composito o resina dentale. Tuttavia, è possibile richiedere anche la realizzazione di denti in metallo ceramica, che risultano però più pesanti.

Protesi scheletrata in Dental Class Service

Naturalmente la scelta del materiale incide anche sul costo finale della protesi e dipende quindi dalle disponibilità del paziente. In ogni caso la protesi scheletrata rappresenta un buon compromesso fra ripristino dell’arcata e costo del lavoro. Trattandosi di un lavoro molto complesso, è bene affidarsi solo a laboratori odontotecnici di grande esperienza, capaci di realizzare protesi dentali di alta qualità a prezzi contenuti. In Dental Class Service offriamo solo prodotti di altissima qualità, realizzati con i materiali delle migliori marche e tecnologie fortemente innovative.

Siamo in grado di utilizzare il sistema CAD CAM, uno strumento che consente di modificare le protesi e lavorare direttamente sui file digitali, ottenendo un notevole risparmio di tempi e costi. Non solo, il nostro laboratorio utilizza macchinari di ultima generazione, costantemente controllati e calibrati. Il tutto gestito da uno staff qualificato e strutturato, con alle spalle un’esperienza di oltre dieci anni nel settore digitale. Siamo certificati ISO 9001 e Trios Ready ed effettuiamo spedizione dei lavori in tutta Italia tramite i principali corrieri nazionali.