Odontotecnica digitale: il vantaggio della tecnologia

odontotecnica digitale

L'utilizzo di macchinari all'avanguardia e della tecnologia digitale rappresenta senza dubbio un enorme valore aggiunto in ambito odontotecnico. Un laboratorio capace di affidarsi ai sistemi più innovativi può infatti realizzare protesi dentali di alta qualità e nel minor tempo possibile.

Da un lato, la tecnologia digitale permette di ottenere manufatti ad alta precisione e tecnicamente impeccabili. Dall'altro, questi sistemi sono anche in grado di velocizzare l'intero processo di produzione, ottimizzando tempi e costi. In questo modo il laboratorio può incrementare le quantità pur mantenendo invariata la qualità dei propri lavori.

Odontotecnica digitale in Dental Class Service

Il nostro laboratorio, oltre a utilizzare materiali delle migliori marche, si affida anche a tecnologie innovative come il sistema CAD CAM, la stampa 3D e il laser melting.

Il primo consente un notevole risparmio di tempi e costi, in quanto attraverso la scansione 3D delle impronte, permette di lavorare direttamente sui file digitali. Rispetto al passato è quindi possibile realizzare manufatti più precisi e su cui si può agire con modifiche relative a spessore, forma e dimensioni nel minor tempo possibile.

Prima dell’avvento del CAD CAM dentale, infatti, l’impronta serviva a costruire il calco in gesso, su cui poi l’odontotecnico poteva modellare la protesi. ò effettuare consegne tempestive ed è in grado di risolvere qualsiasi esigenza del centro odontoiatrico. Saper utilizzare questa tecnologia innovativa costituisce un vantaggio competitivo per il laboratorio, che in questo modo può effettuare consegne tempestive ed è in grado di risolvere qualsiasi esigenza del centro odontoiatrico.

La stampa 3D consente di ottenere manufatti ad alta precisione, risparmiando notevolmente in termini di tempo e costi di produzione. Nello specifico, questa tecnologia digitale permette di realizzare prototipi e modelli tridimensionali nell'arco di pochissimo tempo.

La stampa 3D è utilizzata soprattutto per la realizzazione di dispositivi ortodontici e bite dentali di alta qualità e precisione. A tutto questo Dental Class Service unisce anche macchinari all'avanguardia, costantemente controllati e calibrati.

Anche il laser melting rappresenta una vera risorsa per un laboratorio odontotecnico d’avanguardia. Questa tecnologia permette infatti di realizzare componenti metalliche con proprietà meccaniche comparabili a quelle ottenute tramite processi tradizionali, ma nell’arco di pochissimo tempo. In particolare il laser melting consente di ottenere manufatti impeccabili ottimizzando l’intero processo di lavorazione. Il risultato è un notevole risparmio anche in termini di costi di produzione.

Dental Class Service può inoltre contare su un team altamente qualificato e professionale, con un'esperienza di oltre dieci anni nell'ambito dell'odontotecnica digitale. Certificato ISO 9001 e Trios Ready, Dental Class Service è anche in grado di spedire in tutta Italia tramite i principali corrieri nazionali.