Wax up: cos’è e a cosa serve la ceratura diagnostica

wax up ceratura diagnostica

Il Wax up, o ceratura diagnostica, ha la funzione di mostrare al paziente il modello tridimensionale della protesi ancor prima che venga realizzata. In questo modo si ha la possibilità di previsualizzare il lavoro finale evitando sorprese o incomprensioni. Si tratta perciò di uno strumento molto utile che consente di organizzare meglio il lavoro dell'odontotecnico, comunicando in maniera più efficace con il paziente e lo studio odontoiatrico.

La ceratura diagnostica viene utilizzata soprattutto nei casi di riabilitazione protesica dei settori anteriori, ovvero faccette e corone dentali. Questi trattamenti hanno infatti un forte impatto estetico, che può essere ulteriormente valorizzato proprio dal wax up.

Wax up: come funziona

Nello specifico la ceratura diagnostica consiste in un prototipo tridimensionale realizzato in cera e con le stesse caratteristiche della protesi finale. Il modello viene progettato grazie all'utilizzo di sistemi come il CAD CAM, tecnologia che permette di lavorare su prototipi 3D.

In particolare questo sistema, attraverso la scansione 3D delle impronte, consente di creare modelli digitali su cui poter lavorare e inserire le varie modifiche. In questo modo è possibile ottenere un notevole risparmio in termini di tempi e costi di produzione. Il laboratorio può perciò realizzare una maggiore quantità di protesi dentali in un tempo decisamente inferiore.

Wax up in Dental Class Service

Questo è quello che facciamo in Dental Class Service. Il laboratorio in particolare offre una lunga esperienza nell'utilizzo delle tecnologie digitali più innovative: dal CAD CAM alla stampa 3D al laser melting.

Non solo, a tutto ciò Dental Class Service abbina anche materiali di altissima qualità e delle migliori marche, fra cui zirconio, disilicato di litio e numerosi polimeri dentali. Il laboratorio si affida anche a macchinari di ultima generazione, costantemente controllati e calibrati, e dispone di uno staff fortemente strutturato e professionale. Un team capace di governare e usare la tecnologia digitale, fronteggiando al meglio le richieste dei dentisti più esigenti.

Dental Class Service è inoltre certificata ISO 9001 e Trios Ready, mentre é anche in grado di spedire i propri lavori in tutta Italia tramite i principali corrieri nazionali.