Ceramizzazione dentale: cos’è e come funziona

ceramizzazione dentale

La ceramizzazione dentale consiste nel processo di rivestimento di una protesi con un leggero strato di ceramica. Questo processo viene effettuato nel caso in cui sia necessario realizzare protesi dentali in ceramica o ceramica-zirconio. Si tratta quindi di una fase di lavorazione che interessa il laboratorio odontotecnico e dalla quale dipende fortemente la resa estetica finale del manufatto. Una buona ceramizzazione rende infatti la protesi il più possibile simile al dente naturale.

Ceramizzazione dentale: come funziona

La ceramizzazione può riguardare la realizzazione di una corona o di un ponte dentale e prevede diverse fasi. Le masse ceramiche utilizzate prendono il nome di: dentina opaca, dentina, smalto e trasparente. Il processo ha inizio proprio con la stesura dello strato di dentina opaca, che andrà a rivestire la struttura metallica della protesi.

Un primo strato va applicato all’altezza del colletto del dente. Successivamente si procede con la dentina per poi passare a uno strato di smalto all’altezza delle cuspidi. Infine il processo va completato con l’applicazione di uno strato di massa trasparente che va a coprire il tutto. A questo punto la protesi è pronta per essere inserita nel forno da ceramica per la cottura.

Al termine della ceramizzazione il manufatto dovrà avere un aspetto molto simile a quello di un dente naturale e sarà pronto per essere applicato nella bocca del paziente. E’ quindi chiaro che un’ottima ceramizzazione dentale rappresenta la chiave del successo di un laboratorio odontotecnico. Le protesi infatti, oltre ad essere precise e funzionalmente impeccabili, devono anche avere un elevato effetto estetico. Tutto questo è ancora più vero se si utilizza la ceramica dentale.  

Ceramizzazione dentale in Dental Class Service

È quindi molto importante utilizzare i materiali più innovativi e delle migliori marche, abbinati anche a macchinari di ultima generazione. Questo è quello che fa Dental Class Service. Il centro utilizza infatti solo materiali di elevata qualità, fra cui zirconio, ceramica, disilicato di litio e numerosi polimeri dentali.

Non solo, Dental Class Service si affida anche a macchinari di ultima generazione, costantemente calibrati e controllati. Il tutto governato da un team professionale e altamente qualificato, con oltre dieci anni di esperienza nell’uso della tecnologia digitale. Il laboratorio possiede anche certificazione ISO 9001 e Trios Ready ed è in grado di spedire in tutta Italia tramite i principali corrieri nazionali.