Modelli dentali: caratteristiche e tipologie

modelli dentali

I modelli dentali sono dei prototipi fisici o digitali che consentono di realizzare protesi dentali di vario genere. Questi possono essere realizzati in gesso, direttamente dall’impronta dentale che viene effettuata sul paziente, o avere formato digitale. In questo caso l’impronta si ricava da una scansione 3D che è possibile ottenere tramite il sistema CAD CAM. Questa tecnologia permette un notevole risparmio in termini di spese e costi di produzione, in quanto tutte le modifiche vengono effettuate direttamente sui file digitali.atibile.

Modelli dentali: a cosa servono

Al contrario, i modelli dentali in gesso risultano meno economici impegnando il laboratorio odontotecnico per un tempo di lavorazione maggiore. Una volta ottenuti, i modelli servono alla realizzazione della protesi, che può essere una capsula, un ponte o persino un’intera arcata dentale. Non solo, i modelli dentali sono necessari anche per la costruzione di apparecchi ortodontici fissi e mobili.

Naturalmente, ai fini di un buon lavoro, è molto importante che questi modelli siano molto precisi e che quindi l’impronta sia stata presa correttamente. Il laboratorio quindi deve far in modo di utilizzare strumenti e tecnologie all’avanguardia che consentano di ottenere modelli dentali assolutamente perfetti. Questo è possibile certamente se si utilizza il sistema CAD CAM.

Modelli dentali in Dental Class Service

Dental Class Service ad esempio si affida proprio a questa innovativa tecnologia per la realizzazione dei propri modelli e protesi dentali. Specializzato da anni nella produzione di protesi di altissima qualità a prezzi contenuti, il laboratorio si serve infatti solo dei macchinari e delle tecnologie più all’avanguardia. Ed il sistema CAD CAM è proprio una di queste. Non solo, Dental Class Service utilizza anche sistemi come la stampa 3D e il laser melting dentale, garantendo ottimi risultati con tempi e costi decisamente inferiori alla media.

Il laboratorio d’altra parte lavora con i più grandi centri odontoiatrici d’Italia ed è in grado di soddisfare le richieste dei dentisti più esigenti. Oltre ad affidarsi a macchinari di ultima generazione, Dental Class Service utilizza anche materiali di altissima qualità e delle migliori marche in commercio. Il tutto seguito da un team strutturato e qualificato, con un’esperienza di oltre dieci anni nel digitale. Il laboratorio possiede anche certificazione ISO 9001 e Trios Ready ed è in grado di spedire in tutta Italia tramite i principali corrieri nazionali.