Restauri dentali: tipologie, materiali e tecniche

restauri dentali

I restauri dentali consistono in ricostruzioni parziali o totali del dente e vengono effettuati tramite l'inserimento di una o più protesi dentali. Quest'ultime possono essere realizzate con diversi materiali e attraverso varie tecniche, da scegliere entrambi in base alle esigenze del paziente.

Tipologie di restauri dentali

In caso di dente spezzato o danneggiato dalla carie si interviene con una capsula dentale, che può essere realizzata in metallo-ceramica, zirconio ceramica, zirconio integrale o disilicato di litio.

Diversamente, in caso di denti mancanti si potrà intervenire con un ponte dentale, che è a sua volta costituito da più capsule. Laddove invece fosse necessario sostituire un'intera arcata di denti si realizzerà una Toronto Bridge, protesi fissa avvitata su impianti che può essere realizzata in resina o ceramica.

Se invece abbiamo la necessità di sostituire una parte del tessuto dentale, danneggiato in seguito a traumi, cadute o carie, si può ricorrere all'intarsio dentale. Quest'ultimo consiste in una tecnica per l’otturazione dei denti e, a differenza delle otturazioni in amalgama, utilizza materiali biocompatibili come la ceramica.

I restauri dentali permettono quindi di ritrovare il sorriso perduto e per far sì che il risultato finale sia impeccabile, necessitano di un lavoro altrettanto ineccepibile. In particolare é molto importante affidarsi ad un laboratorio odontotecnico di fiducia, che sappia utilizzare i materiali migliori abbinati alle tecniche più innovative.

Restauri dentali in Dental Class Service

È chiaro perciò che, quando si parla di restauri dentali, il lavoro del laboratorio odontotecnico risulta determinante. Quest'ultimo dovrà affidarsi infatti a materiali di altissima qualità e delle migliori marche, oltre che a macchinari e tecnologie all'avanguardia. Solo in questo caso è possibile realizzare restauri dentali esteticamente e tecnicamente impeccabili. Dental Class Service ad esempio utilizza da sempre i materiali migliori e più innovativi, come zirconio, ceramica, disilicato di litio e numerosi polimeri dentali.

Non solo, il laboratorio si affida anche a macchinari di ultima generazione e tecnologie all'avanguardia, perfettamente governate da un team strutturato e altamente qualificato. Inoltre grazie al sistema CAD CAM è anche in grado di ridurre tempi e costi di produzione, offrendo protesi dentali di altissima qualità a prezzi contenuti. Questa tecnologia infatti, attraverso la scansione 3D delle impronte, permette di intervenire direttamente sui file digitali ottimizzando spese e tempistiche.

Tutto questo fa di Dental Class Service un centro d'eccellenza con grande capacità di problem solving e di soddisfare le richieste dei dentisti elaboratori più esigenti. Dental Class Service possiede inoltre certificazione ISO 9001 e Trios Ready ed é in grado di spedire i propri lavori anche fuori Roma tramite i principali corrieri nazionali.