Fibra di carbonio: applicazioni nel campo dentale

fibra di carbonio dentale

La fibra di carbonio è molto utilizzata in ambito odontotecnico in quanto ricca di proprietà e vantaggi. Essendo un polimero presenta infatti tutte quelle caratteristiche e qualità tipiche di questo materiale, fra cui l’economicità, la facilità di lavorazione e l’alta resistenza. Non solo, proprio come tutti i polimeri, anche la fibra di carbonio è idrorepellente, resistente alla corrosione e stabile chimicamente.

Caratteristiche della fibra di carbonio

In particolare la fibra di carbonio è largamente impiegata per applicazioni speciali e integrata spesso con compositi e resine. Resistente e leggero, questo materiale non presenta controindicazioni per la salute ed è infatti altamente biocompatibile e capace di restituire un alto effetto estetico. Fra i vari materiali utilizzati in campo odontotecnico, la fibra di carbonio è sicuramente uno dei più innovativi e si distingue dagli altri polimeri per la sua grande capacità di assorbire i carichi, offrendo il massimo comfort al paziente.

Non a caso questo materiale trova impiego nella realizzazione di protesi dentali che necessitano di performance meccaniche eccezionali, come la Toronto Bridge o corone su impianti. In questo caso la fibra di carbonio è utilizzata come sostegno di rinforzo e più in generale nella maggior parte delle metodologie restaurative. Tutto questo è stato possibile anche grazie allo sviluppo e al miglioramento delle tecniche adesive, che hanno consentito un utilizzo sempre maggiore dei polimeri in ambito odontoiatrico.

Fibra di carbonio in Dental Class Service

Essendo un materiale altamente innovativo e di altissima qualità, la fibra di carbonio è impiegata anche dal laboratorio odontotecnico Dental Class Service. Per la realizzazione di protesi dentali altamente performanti ed esteticamente impeccabili infatti, il centro infatti si affida da sempre ai materiali delle migliori marche e ai macchinari più tecnologici e innovativi.

Dental Class Service si avvale inoltre di un team strutturato e altamente qualificato, con esperienza ultradecennale in ambito digitale. Tutto questo ha permesso al laboratorio di utilizzare le tecnologie e i sistemi più innovativi, fra cui il CAD CAM, che consente di ottimizzare sui tempi e costi di produzione, ottenendo manufatti e protesi dentali di alta qualità a prezzi contenuti. Dental Class Service possiede anche certificazione ISO 9001 e Trios Ready e, pur lavorando principalmente su Roma, è in grado di spedire i lavori in tutta Italia tramite i principali corrieri nazionali.