Fresatura zirconio: caratteristiche e vantaggi

fresatura zirconio

La fresatura dello zirconio è un sistema che consente di lavorare in maniera efficace ed ottimale lo zirconio dentale. Si tratta di uno dei materiali più utilizzati in campo odontotecnico per la realizzazione di protesi fisse di alta qualità, resistenti e durevoli nel tempo. Lo zirconio infatti presenta numerosi vantaggi, fra cui l’alta biocompatibilità, una buona resistenza meccanica e un elevato effetto estetico tale da rendere le protesi indistinguibili dai denti naturali.

Lo zirconio

Questo materiale è largamente impiegato nella realizzazione di corone dentali, ovvero protesi fisse che consentono di ricostruire denti danneggiati o spezzati recuperandone estetica e funzionalità. Generalmente viene abbinato alla ceramica, materiale anch’esso molto resistente e dall’alto effetto estetico. In particolare lo zirconio viene utilizzato per la struttura interna della protesi, mentre la ceramica rappresenta invece il rivestimento esterno.

Le protesi però possono anche essere realizzate interamente in zirconio integrale, e in questo caso parliamo di protesi in zirconio monolitico e corone integrali. Lo zirconio è inoltre un materiale molto adatto alla fresatura e quindi molto indicato per processi produttivi CAD CAM. Non a caso è utilizzato dai laboratori più all’avanguardia e altamente specializzati nell’utilizzo di tecnologie digitali, come Dental Class Service.

Fresatura zirconio in Dental Class Service

Il laboratorio infatti fa un ampio uso di zirconio dentale delle migliori marche, fra cui Ivoclar, Noritake e Biodynamic, lavorato attraverso sistemi di fresaggio e macchinari all’avanguardia, come Wieland-Ivoclar. Questi macchinari di ultima generazione sono costantemente controllati e calibrati. In particolare le fresature a 5 assi e le frese fino a 0,3 mm garantiscono la reale corrispondenza al progetto. Al termine della cottura di sinterizzazione, il pezzo viene sottoposto ad un controllo di qualità e, nel caso in cui il controllo non venisse superato, viene rimesso in lavorazione.

Non solo, grazie al sistema CAD CAM, che permette la scansione 3d delle impronte, è possibile lavorare direttamente sui file digitali, risparmiando notevolmente su tempi e costi di produzione. L’utilizzo di macchinari all’avanguardia e tecnologie innovative costituisce uno dei punti di forza del laboratorio, che realizza da anni protesi fisse di altissima qualità a prezzi contenuti. Forte di un team qualificato e strutturato, Dental Class Service è inoltre in grado di far fronte alle richieste dei dentisti più esigenti, spedendo i suoi lavori anche in tutta Italia tramite i principali corrieri nazionali. Il laboratorio possiede anche la certificazione ISO 9001 e Trios Ready.