Fibra di vetro dentale: caratteristiche e utilizzi

Fibra di vetro dentale

La fibra di vetro è un polimero dentale molto utilizzato in campo odontotecnico in quanto presenta numerosi vantaggi. Oltre ad essere facilmente lavorabile e plastica, è infatti dotata di elevata resistenza meccanica e resilienza. Come tutti i polimeri è poi anche una soluzione economica, colorabile e resistente alla corrosione.

Fibra di vetro: i vantaggi in odontotecnica

Grazie alla sua particolare conformazione, è considerata un materiale perfetto sia per singoli elementi, come corone, che per strutture intermedie, come ponti o intere arcate. Uno dei suoi più grandi vantaggi è rappresentato certamente dalla resilienza, che permette di assorbire lo stress e ridurre la trasmissione di forze, ammortizzando i carichi masticatori. Proprio per questo motivo è molto utilizzata nella realizzazione di protesi implantari, in cui questo vantaggio si rivela fondamentale per la funzionalità e la durata della protesi stessa.

La fibra di vetro dentale inoltre è compatibile con i compositi da rivestimento e da cementazione ed è quindi ampiamente usata anche nelle metodologie restaurative. Tuttavia questo materiale viene impiegato prevalentemente come sostegno di rinforzo per corone provvisorie a lunga durata, ma anche ponti su intarsi e Toronto Bridge. Grazie alla sua capacità di aderire a compositi e resine e ad una traslucenza ottimale, è inoltre utilizzata anche per ponti o intarsi rivestiti di composito dentale.

Fibra di vetro dentale e macchinari

La fibra di vetro dentale è quindi un materiale estremamente versatile e proprio per questo impiegata in tutti quei laboratori odontotecnici specializzati nella realizzazione di protesi di alta qualità ed esteticamente impeccabili.

I materiali da soli però non sono sufficienti ed è per questo che Dental Class Service si affida anche a macchinari di ultima generazione, costantemente controllati e calibrati. Le fresature a 5 assi e le frese fino a 0,3 mm garantiscono la reale corrispondenza al progetto. Il tutto è guidato da un team qualificato e strutturato, con una esperienza di oltre dieci anni nel settore digitale.

Per la realizzazione delle protesi Dental Class Service si affida anche all’innovativo sistema CAD CAM, consentendo un notevole risparmio di tempi e costi. Tutto questo rende Dental Class Service un laboratorio odontotecnico d’eccellenza, in grado di rispettare le consegne e soddisfare le richieste dei dentisti più esigenti.