Composito dentale: caratteristiche e vantaggi

Composito dentale

Il composito dentale è un materiale utilizzato per le ricostruzioni dentali e le otturazioni, in caso di carie o denti spezzati. Come si intende dal nome stesso, il composito è in realtà un mix di diverse sostanze che sono costituite all’80% circa da vetro, ceramica e quarzo. Il resto dei materiali è invece composto da resine sintetiche.

Inizialmente i compositi sono plastici, ovvero facilmente lavorabili. Questa caratteristica fa sì che il materiale possa essere inserito nella cavità del dente con l’aiuto di piccoli strumenti. Dopo l’applicazione, il composito dentale viene indurito irradiandolo con la luce blu e, a questo punto, acquisisce caratteristiche molto simili a quelle dei denti naturali. L’otturazione in composito va incollata alla sostanza dura dei denti in maniera tale da evitare che si stacchi. Non solo, queste due parti dovranno combaciare perfettamente, in modo da risultare completamente stabili.

Il grande vantaggio di questo materiale, rispetto ad esempio alla ceramica, è quello di poter essere utilizzato indipendentemente dalla forma della cavità da otturare ed essere quindi estremamente versatile. Inoltre, il composito dentale permette di otturare i piccoli difetti senza doverli precedentemente ingrandire.

Composito dentale in Dental Class Service

In campo odontotecnico il composito è utilizzato prevalentemente per la realizzazione di intarsi, corone e faccette dentali. Grazie alla possibilità di cementazione attraverso sostanze adesivi, questo materiale offre infatti la migliore garanzia di tenuta e durata delle protesi. Anche Dental Class Service utilizza composito dentale delle migliori marche per la realizzazione di protesi e ricostruzioni.

Non solo, forte di un team strutturato e con esperienza decennale nel campo, il laboratorio si affida a macchinari di ultima generazione e tecnologie innovative e all’avanguardia come il sistema CAD CAM. In questo modo è in grado di realizzare protesi dentali tecnicamente ed esteticamente impeccabili, riducendo notevolmente costi e tempi di produzione. Il laboratorio, pur operando su Roma, è in grado di rispondere alle richieste di dentisti presenti su tutta Italia, spedendo i propri lavori tramite i principali corrieri nazionali.