Intarsio dentale: caratteristiche e vantaggi

intarsio dentale

L’intarsio dentale è una ricostruzione realizzata per sostituire una parte del tessuto dentale, danneggiato in seguito a traumi, cadute o carie. In pratica consiste in una tecnica di estetica dentale per l’otturazione dei denti e, a differenza delle otturazioni in amalgama, utilizza materiali come la ceramica.

Intarsio dentale: le caratteristiche

Si tratta perciò di una soluzione più efficace e soprattutto più sicura, che si affida a materiali altamente biocompatibili e in grado di durare nel tempo. L’intarsio dentale consente inoltre di recuperare il dente danneggiato, ripristinandone la naturale bellezza e la corretta funzionalità.

Prima del suo inserimento, tuttavia, è necessario che il dente venga preparato. Bisognerà infatti rimuovere la parte danneggiata e rimodellare il dente, in modo tale che abbia una forma idonea ad accogliere la ricostruzione. Successivamente verrà presa un’impronta, sulla base della quale il laboratorio odontotecnico realizzerà l’intarsio dentale. In questo caso, naturalmente, a fare la differenza è il centro che si occupa di realizzare il manufatto.

Il laboratorio, in particolare, dovrà scegliere materiali di alta qualità delle migliori marche e utilizzare macchinari all’avanguardia e tecnologici. Solo in questo modo sarà possibile ottenere un intarsio dentale esteticamente impeccabile e funzionale.

Intarsio dentale in Dental Class Service

Inoltre, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come il sistema CAD CAM, il labUna volta pronto, l’intarsio potrà essere incollato sul dente precedentemente preparato. Per la realizzazione dell’intarsio dentale i migliori laboratori si affidano al metodo Cerec, un sistema computerizzato che permette la realizzazione di una ricostruzione molto precisa. Anche Dental Class Service utilizza questo metodo e, grazie al sistema CAD CAM, è in grado di realizzare intarsi dentali precisi con un notevole risparmio di tempi e costi.

Anche i materiali utilizzati, fra cui il disilicato di litio, sono di alta qualità e scelti fra le migliori marche, come Ivoclar. Dental Class Service realizza intarsi dentale inlay e onlay. La prima tipologia in particolare consente di risanare la parte superiore della corona dentale. L’intarsio onlay, invece, viene impiegato per risanare la corona, le parti laterali e anche le cuspidi. Il laboratorio, inoltre, pur operando principalmente su Roma è in grado di spedire i lavori anche in tutta Italia attraverso i principali corrieri nazionali.