Disilicato di litio: caratteristiche e vantaggi del materiale

disilicato di litio

Il disilicato di litio è una vetroceramica rinforzata con sali di litio, molto utilizzata per la realizzazione di protesi dentarie, come corone, ponti o altri manufatti, quali faccette e intarsi dentali. Questo materiale, infatti, oltre ad essere altamente biocompatibile, presenta anche una notevole resistenza, fino 2-3 volte maggiore rispetto agli altri materiali della famiglia della vetroceramica.

Questa peculiarità deriva proprio dalla presenza dei sali di litio, che conferiscono alla ceramica una notevole robustezza. Il disilicato inoltre viene cementato con adesivo, divenendo un tutt’uno con il dente. Non solo, questo materiale consente anche una resa estetica molto elevata e offre un’estrema versatilità. Una delle sue caratteristiche principali è l’opalescenza, ovvero la capacità di farsi attraversare dalla luce senza restituire riflessi innaturali. Il disilicato di litio, inoltre, può essere utilizzato come base da restauro diretto o rivestito con ceramiche stratificate o pressate.

Disilicato di litio per corone dentali

Non a caso questo materiale viene spesso utilizzato per la realizzazione delle corone dentali, che hanno la funzione di ricostruire un dente danneggiato o rovinato e necessitano di un alto effetto estetico. Il disilicato di litio è anche uno dei materiali più utilizzati da Dental Class Service, laboratorio odontotecnico che opera principalmente su Roma. In particolare il centro si affida solo alle migliori marche e, in questo caso, utilizza disilicato di litio della Ivoclar.

Disilicato di litio per intarsi e faccette

Non solo, questo laboratorio si affida al disilicato anche per la realizzazione di faccette dentali sottili e intarsi inlays e onlays mininvasivi. All’utilizzo di questo e altri materiali di alta qualità, Dental Class Service abbina inoltre macchinari all’avanguardia, costantemente controllati e calibrati, e tecnologie innovative, come il sistema CAD CAM. Tutto questo ha reso il laboratorio un vero e proprio riferimento per i dentisti di Roma e non solo.

Il centro, che si avvale di un team strutturato e qualificato, è infatti in grado di affrontare le richieste più esigenti. Non a caso Dental Class Service ha potuto realizzare oltre 50.000 corone dentali con una media di 400 corone al mese. Il laboratorio presenta certificazione ISO 9001 e Trios Ready ed è in grado di spedire i lavori in tutta Italia grazie ai principali corrieri nazionali.