Polimeri dentali: caratteristiche e vantaggi

polimeri dentali

I polimeri dentali sono fra i materiali odontotecnici più utilizzati, in quanto molto versatili e in grado di realizzare protesi di alta qualità e resistenza. Essendo materiali di tipo plastico, rispetto a quelli metallici, presentano inoltre numerosi vantaggi.

I polimeri sono più facili da lavorare, meno costosi e possono anche essere colorati. Non solo, questi materiali presentano anche un’elevata resistenza alla corrosione, l'inerzia chimica e l'idrorepellenza. Per tutti questi motivi i polimeri dentali sono ampiamente utilizzati anche in Dental Class Service. Il laboratorio odontotecnico, che opera su Roma e non solo, si affida in particolare solo a materiali di alta qualità e delle migliori marche, fra cui PMMA, Peek, Pekkton, Biohpp, fibra di vetro, fibra di carbonio e cere.

Polimeri dentali: tipologie e caratteristiche

Il PMMA, o polimetilmetacrilato, è un polimero stratificato dotato di un’ottima resistenza meccanica e una grande trasparenza. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto alla realizzazione di corone o ponti dentali. Oltre ad essere un materiale innovativo e di alta qualità, il PMMA è inoltre altamente biocompatibile. Dental Class Service utilizza solo PMMA delle migliori marche, fra cui Dentsply Sirona.

Il Peek è invece un polimero dentale semicristallino dalle alte prestazioni, altamente biocompatibile e molto resistente anche ad elevate temperature. Nello specifico il Peek è un materiale particolarmente indicato per la realizzazione di manufatti di grosse dimensioni nel campo dell’implantologia e di protesi definitive.

Il Pekkton è invece un derivato del peek e rispetto a quest’ultimo offre migliori caratteristiche meccaniche. Può essere utilizzato per protesi dentarie fisse o removibili.

Come il Pekkton, anche il BioHpp è un materiale derivato dal Peek. Anch’esso rientra fra i materiali odontotecnici di elevata qualità e, grazie alla sua eccellente stabilità, alle ottime caratteristiche di lucidatura e all'elevata resistenza alla placca, è largamente impiegato per la realizzazione di protesi dentali di alta qualità.

Fra i polimeri dentali utilizzati da Dental Class Service rientra anche la fibra di vetro, un materiale ad elevata resistenza meccanica e resilienza che ad oggi rappresenta uno dei materiali da rinforzo più impiegati in campo odontecnico.

La fibra di carbonio, invece, si caratterizza come un materiale dall’elevata resistenza meccanica, particolarmente utilizzato per realizzare strutture protesiche di grande qualità e ad alta precisione, resistenti ma al tempo stesso anche molto leggere.

L’utilizzo di una grande varietà di materiali e polimeri dentali di alta qualità fa di Dental Class Service un laboratorio odontotecnico in grado di rispondere alle richieste dei dentisti più esigenti. Tutto ciò unito ad un team qualificato e professionale, con ampia esperienza anche nel settore digitale, ha permesso al centro di diventare un punto di riferimento su Roma e non solo. Dental Class Service, infatti, è in grado di spedire i suoi lavori anche in tutta Italia tramite i principali corrieri nazionali.