CAD CAM dentale: caratteristiche e vantaggi del sistema di progettazione

CAD CAM dentale

Il sistema CAD CAM dentale è una tecnologia fondamentale nel lavoro dell’odontotecnico e che ha letteralmente rivoluzionato anche il mondo dell’odontoiatria. Il nome non è altro che un acronimo, che sta a indicare le due fasi del processo di realizzazione di una protesi dentale attraverso la scansione dell’impronta.

CAD CAM dentale: caratteristiche e come funziona

CAD sta infatti per Computer-Aided Design (progettazione computer assistita), mentre CAM sta per Computer-Aided Manifacturing (fabbricazione computer assistita). Questa tecnologia innovativa consente infatti di riprodurre in formato digitale i modelli ricavati dalle impronte e scansionati con uno scanner 3D.

Tutto questo si traduce nella possibilità di lavorare direttamente sul file digitale, apportando qualsiasi modifica in tempo reale, e permettendo così un notevole risparmio di tempi e costi. Non solo, questo sistema consente anche la realizzazione di protesi, come corone, ponti dentali, intarsi e faccette ad alta precisione ed esteticamente impeccabili.

CAD CAM dentale: i vantaggi

Rispetto al passato è quindi possibile realizzare manufatti più precisi e su cui si può agire con modifiche relative a spessore, forma e dimensioni nel minor tempo possibile. Prima dell’avvento del CAD CAM dentale, infatti, l’impronta serviva a costruire il calco in gesso, su cui poi l’odontotecnico poteva modellare la protesi.

Saper utilizzare questa tecnologia innovativa costituisce un vantaggio competitivo per il laboratorio, che in questo modo può effettuare consegne tempestive ed è in grado di risolvere qualsiasi esigenza del centro odontoiatrico.

Questo è proprio quello che facciamo in Dental Class Service, dove all’esperienza decennale di un team competente e professionale affianchiamo anche l’uso di macchinari e tecnologie d’avanguardia, come il sistema CAD CAM dentale. L’utilizzo di questa tecnologia ci permette di essere puntuali nelle consegne e dimostrare al cliente una grande capacità di problem solving.

Non solo, anche grazie a questo innovativo sistema abbiamo realizzato oltre 50.000 corone fresate, con una media di circa 400 corone al mese. Utilizziamo i più importanti sistemi CAD Sirona, 3Shape, Exocad, Dentalwings e tutti i file con estensione .stl, .cdt, .lab. Siamo in grado di venire incontro a tutte le esigenze dei dentisti. Inviamo infatti i nostri lavori anche per posta e spediamo in tutta Italia con i principali corrieri nazionali. Il nostro laboratorio possiede anche la certificazione Trios Ready (3Shape).