Laser melting dentale: la nuova frontiera dell’innovazione digitale

laser melting dentale

Il laser melting dentale, o fusione laser, consiste in una tecnica di produzione additiva appartenente al mondo della stampa 3D e che consente di realizzare oggetti metallici a piena densità e dotati di elevata complessità geometrica e ottime proprietà meccaniche.

Laser melting dentale: cos’è e come funziona

Si tratta di un processo molto importante che ha rivoluzionato il mondo dell’odontotecnica e dell’odontoiatria, in quanto permette di realizzare componenti metallici con proprietà meccaniche comparabili a quelle che si possono ottenere con processi tradizionali.

In particolare il laser melting dentale rappresenta l’evoluzione del processo di sinterizzazione laser selettiva, sviluppato e brevettato da Carl Deckard negli anni ’80 presso l’Università di Austin, Texas. L’obiettivo della ricerca era quello di agevolare il processo di creazione di oggetti metallici con ottime proprietà meccaniche, in modo da migliorare e velocizzare anche il lavoro dei laboratori odontotecnici.

Laser melting dentale in Dental Class Service

Questa tecnica, infatti, rappresenta un vero e proprio punto di forza per un laboratorio, in quanto consente di avere componenti metalliche impeccabili con tempi e costi decisamente inferiori ai metodi tradizionali.

In Dental Class Service utilizziamo la tecnica del laser melting per la realizzazione delle componenti metalliche delle protesi, che vengono poi ricoperte da ceramica, composito o altri rivestimenti. Tutto questo ci permette di abbattere tempi e costi ed offrire ai nostri clienti prodotti tecnicamente impeccabili, utilizzando le tecnologie più avanzate.

Le nostre strutture utilizzano polveri Bego® Mediloy S-Co, adatto alla maggior parte delle ceramiche utilizzate (CET 14,1-14,5). Grazie all’utilizzo di un potente laser da 90 Watt e a strati di 20µm, siamo inoltre in grado di garantire un risultato di eccellente stabilità sia iniziale che nelle successive fasi di ceramizzazione.

Il laser melting dentale permette di sviluppare infinite possibilità di miglioramento nella produttività del laboratorio odontotecnico. In questo modo possiamo far fronte a qualsiasi richiesta da parte dello studio dentistico, offrendo una grande capacità di problem solving.

Tutto ciò, unito all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e all’esperienza decennale del nostro team ci ha permesso di diventare un vero punto di riferimento per i centro odontoiatrici e gli studi più esigenti.