Dental Wings: tutti i vantaggi del software

dental wings

Dental Wings è un software per la progettazione di protesi dentali, generalmente utilizzato nei laboratori odontotecnici più all’avanguardia. Questo programma genera file digitali sui quali è possibile effettuare modifiche e lavorare alla modellazione di corone, ponti, ecc. In questo modo, il laboratorio ottiene un notevole risparmio di tempi e costi, ottimizzando così tutta la produzione.

Fibra Bioloren: caratteristiche e vantaggi del polimero dentale

Fibra Bioloren

La fibra Bioloren è un polimero dentale utilizzato in odontotecnica per il restauro di singoli denti, la realizzazione di corone provvisorie e ponti dentali. I blocchi in fibra Bioloren sono costituiti da una matrice di resina epossidica e fibre di vetro pluridirezionali. Questi blocchi possono essere lavorati con frese da 1 a 5 assi in metallo duro.

Bego Mediloy S-co: caratteristiche e utilizzo del materiale

Bego Mediloy S-co

Bego Mediloy S-co è una polvere di metallo utilizzata nel processo del laser melting, tecnica di produzione additiva che consente di realizzare componenti metallici con ottime proprietà meccaniche. Si tratta di un materiale di altissima qualità, utilizzato solo dai migliori laboratori odontotecnici e dai centri che fanno uso delle tecnologie più all’avanguardia. La tecnica di laser melting rappresenta infatti un sistema molto innovativo, che permette di ridurre i tempi di produzione delle componenti metalliche delle protesi, agevolando così la realizzazione delle protesi dentali.

3Shape: tecnologia e innovazione

3shape

3Shape è un software che consente di produrre, a partire da una scansione 3d delle impronte, file digitali su cui è possibile lavorare ed effettuare tutte le modifiche. Si tratta perciò di uno strumento molto utile in odontotecnica, in quanto permette di ottenere un notevole risparmio in termini di tempi di attesa e costi di produzione.

Ossido di zirconio: caratteristiche e vantaggi del materiale

ossido di zirconio

L'ossido di zirconio è un materiale molto utilizzato in ambito odontotecnico per la realizzazione di protesi dentali di alta qualità. Si tratta di un materiale caratterizzato da un'elevata resistenza alla propagazione di fratture, Ma la sua caratteristica più importante è quella di avvicinarsi molto all'aspetto dei denti naturali.

Tecnologia CAD CAM : caratteristiche e vantaggi

tecnologia CAD CAM

La tecnologia CAD CAM è un sistema davvero rivoluzionario in grado di agevolare il lavoro di un laboratorio odontotecnico, accelerandone le performance. In altre parole il CAD CAM è una tecnologia innovativa che consente di realizzare protesi dentali di altissima qualità ma a prezzi decisamene contenuti. Questo è possibile in quanto il sistema consente di lavorare direttamente sulla scansione 3d delle impronte. Tutto ciò si traduce in un’ottimizzazione del lavoro, riducendo notevolmente i tempi e le spese di produzione.

Fotografia dentale: vantaggi e utilizzi in laboratorio

fotografia dentale

Per fotografia dentale si intende l'insieme degli scatti che vengono realizzati prima, durante e dopo l'intervento. Queste foto servono a documentare l'iter del paziente, evidenziando in primo luogo le problematiche dentali e, successivamente, il risultato finale dopo la terapia. La fotografia dentale ha quindi più di una funzione.

Wax up: cos’è e a cosa serve la ceratura diagnostica

wax up ceratura diagnostica

Il Wax up, o ceratura diagnostica, ha la funzione di mostrare al paziente il modello tridimensionale della protesi ancor prima che venga realizzata. In questo modo si ha la possibilità di previsualizzare il lavoro finale evitando sorprese o incomprensioni. Si tratta perciò di uno strumento molto utile che consente di organizzare meglio il lavoro dell'odontotecnico, comunicando in maniera più efficace con il paziente e lo studio odontoiatrico.

Veneers denti: faccette dentali di alta qualità a prezzi contenuti

veneers denti

I veneers altro non sono che faccette realizzate in ceramica con lo scopo di migliorare l'estetica dentale. Si tratta quindi di una soluzione che ha l'obiettivo di perfezionare il sorriso da un punto di vista esclusivamente estetico. Generalmente chi ricorre a questo tipo di intervento ha necessità di modificare forma, colore e lunghezza dei propri denti. I veneers infatti vanno a coprire il dente, creando così un sorriso più bianco e armonioso.

Toronto Bridge: la protesi totale in resina

Toronto Bridge - la protesi totale in resina

La protesi totale in resina consiste in un'arcata di denti che viene fissata su 4 o 6 impianti tramite All on four oppure All on six. Questa protesi consente la riabilitazione di un'intera arcata di denti ed è quindi la soluzione ottimale laddove il paziente sia edentulo.

Odontotecnica digitale: il vantaggio della tecnologia

odontotecnica digitale

L'utilizzo di macchinari all'avanguardia e della tecnologia digitale rappresenta senza dubbio un enorme valore aggiunto in ambito odontotecnico. Un laboratorio capace di affidarsi ai sistemi più innovativi può infatti realizzare protesi dentali di alta qualità e nel minor tempo possibile.

Fresatori dentali: il valore aggiunto di un laboratorio all’avanguardia

 

fresatori dentali

I fresatori dentali sono macchinari fondamentali in un laboratorio odontotecnico, la cui efficacia condiziona fortemente la resa finale di un lavoro. Proprio per questo un centro che voglia davvero fare la differenza deve necessariamente dotarsi dei fresatori più all’avanguardia, utilizzando al tempo stesso le migliori tecnologie del momento.

Ceramizzazione dentale: cos’è e come funziona

ceramizzazione dentale

La ceramizzazione dentale consiste nel processo di rivestimento di una protesi con un leggero strato di ceramica. Questo processo viene effettuato nel caso in cui sia necessario realizzare protesi dentali in ceramica o ceramica-zirconio. Si tratta quindi di una fase di lavorazione che interessa il laboratorio odontotecnico e dalla quale dipende fortemente la resa estetica finale del manufatto. Una buona ceramizzazione rende infatti la protesi il più possibile simile al dente naturale.

Altri articoli...